Sabato 25 agosto 2018, alle ore 21:00, presso l'Access Point di Roghudi sarà proiettato il docufilm KALAVRÌA - La terra dei Greci di Calabria del regista Davide Carbone, scritto insieme al linguista Freedom Pentimalli.
La proiezione è promossa all'interno del Grecanica International Film Festival e sarà moderata dal direttore artistico del festival Mimmo Cuzzucoli, sarà una serata interamente dedicata a KALAVRÌA , con la possibilità di dibattere i temi trattati all'interno del documentario.
Il documentario è unicamente ambientato nell'Area grecofona calabrese e si sviluppa sulle interviste ad alcuni dei principali personaggi del mondo grecocalabro: Annunziato Squillaci presidente dell’Associazione Jalò tu Vùa; Carmelo Giuseppe Nucera, presidente del Circolo Apodiafazzi; Filippo Violi, linguista recentemente scomparso; Rossella Agostino, direttore Antiquarium e Parco “Archeoderi” di Bova Marina; Salvatore Dieni, presidente del Circolo Delia; Pasquale Faenza, storico dell’arte e direttore del Museo Gerhard Rohlfs di Bova; Maria Teresa Rodriquez, direttrice biblioteca regionale universitaria “G. Longo” di Messina; Domenico Nucera, esperto di cultura e lingua grecocalabra; Bruno Stelitano, poeta ellenofono di Roghudi.
KALAVRÌA - La terra dei greci di Calabria, si articola su sei capitoli:
- L’origine dei greci di Calabria
- Bova, gioiello dell’Aspromonte
- Amendolea e Roghudi
- Grèko, un patrimonio da ereditare
- Gallicianò
- Franco Mosino
Si configura quindi sia come strumento di divulgazione culturale, mirando al riscatto sociale e alla rivalorizzazione della nostra storia, sia come veicolo di promozione territoriale, in grado di attirare un certo interesse accademico e turistico, con l’auspicio che tutto ciò possa avere importanti risvolti economici per un’area senza dubbio da riscattare e rivalorizzare.
A portare avanti il progetto due giovani calabresi che del presentare questo meraviglioso pezzo di Calabria al mondo ne hanno fatto una missione:
- Davide Carbone è un regista formatosi a Roma, nell’ambiente eclettico di Cinecittà
- Freedom Pentimalli è un linguista formatosi all’università della Sapienza.
L’impiego di risorse umane “in loco” può fungere da esempio per altri e l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare la popolazione calabrese per invitarla a farsi carico della propria storia e, quindi, del proprio futuro.
L'ingresso è GRATUITO.
Clicca quì per scaricare la locandina
Clicca quì per prenotare GRATIS un posto