"Sradicati" di Alessio Praticò
"Sradicati" - La storia di un abbandono forzato emerge e si dipana nelle parole di chi lo ha vissuto. Motivi tecnici, questioni pratiche, entusiasmo e nostalgico rimpianto di una vita semplice, ma sorprendentemente ricca.
Il documentario di Alessio Praticò, girato a Roghudi nel 2015, sarà proiettato lunedì 06 agosto 2018 all'Access Point di Roghudi (nuovo) alle ore 21:00.
La serata prevede, oltre alla proiezione del documentario, un incontro con il regista, l'attore Alessio Praticò, e con i protagonisti del film Carmelo Toscano (Voce narrante), Giovanni Favasuli (musiche), Gianni Siclari (fotografia).
Ospiti della serata: Pasquale Favasuli (Poeta dialettale), Diego e Saverio Fortugno (Suonatori organetto e tamburello), Giuseppe Toscano (Pro Pentedattilo).
Non mancheranno gli amici e gli appassionati della cultura greco-calabra che con grandi sacrifici e con enormi difficoltà stanno contribuendo alla promozione e alla valorizzazione della lingua e del mondo dei Greci di Calabria con riconoscimenti locali, nazionali e internazionali.
Per tutta la durata dell'evento saranno allestiti una mostra pittorica a cura dell'Associazione "Kronos Arte" di Melito Porto Salvo e una mostra di artigianato del legno a cura degli Artigiani di Roghudi.
L'amministrazione comunale di Roghudi appoggia e sostiene l'evento che è il primo di una serie di appuntamenti che si intrecciano con la seconda edizione del Grecanica International Film Festival in programma dal 16 al 19 maggio 2019.