Grecanica International Film Festival

Alt Full Image

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Festival Internazionale di Documentari, Animazioni e Film Musicali

La prima edizione del Film Festival Internazionale dell'Area Grecanica, in programma dal 16 al 20 maggio 2018, si propone di ospitare documentari, film d’animazione e film musicali prodotti in qualsiasi parte del mondo che abbiano come obiettivo la valorizzazione e la promozione di diritti umani, dignità, uguaglianza, territori, culture, minoranze linguistiche o storiche, musiche, danze e canti di produzione internazionale.

I video ammessi al concorso dovranno essere in lingua italiana o, se in altra lingua, dovranno avere i sottotitoli in Italiano.

Le iscrizioni saranno fatte solamente online attraverso il sito web dedicato all'evento realizzato in lingua inglese essendo rivolto a un pubblico internazionale.

Al festival saranno abbinate una serie di escursioni per promuovere il territorio e valorizzare la lingua, la cultura minoritaria e le tradizioni culturali, musicali e gastronomiche dell’intera Area Grecanica.

Saranno previsti stage e incontri tematici con esperti di lingua, cultura, tradizioni e gastronomia locale.

Il programma a partire dal 1 maggio 2018 sarà pubblicato sul sito web e pubblicizzato su stampa locale e sui siti collegati.

La proiezione di film selezionati sarà fatta presso il Cine-Teatro "Access Point" in Via Ghorìo, 5 - Roghudi (RC).

La cerimonia di apertura del Festival, il 16 maggio 2018 dalle ore 18:00, prevede una serie di attività culturali che vedono protagonista il territorio e la cultura greco-calabra.

Dopo la presentazione del festival e i saluti delle autorità è prevista la premiazione del concorso di poesia greco-calbra abbinato alla borsa di studio "Leddhìdia tis Glòssa" in memoria dei fratelli Salvatore e Agostino Siviglia, promossa dall'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" Bagaladi-San Lorenzo insieme al Comune di Roghudi e all'Associazione "viaCalabria" nell'ambito del Protocollo d'Intesa "Grecanica 2.0" sottoscritto per dare alle famiglie e ai giovani uno spazio che favorisca la salvaguardia e la valorizzazione del territorio con le sue peculiarità culturali, storiche, linguistiche, archeologiche e ambientali.

La prima serata prevede anche la proiezione, come evento speciale fuori concorso, del film-documentario "AGOSTINO - Un poeta nella Calabria greca" di Domenico Cuzzucoli, prodotto dall'Associazione Ellenofona "Jalò tu Vua" e distribuito dall'Associazione "viaCalabria".

La conclusione della serata, come da tradizione greco-calabra, sarà incentrata su musiche, danze e canti "a usu nostru".

La cerimonia di chiusura del Festival, il 20 maggio 2018 dalle ore 18:00, prevede la proiezione dei film finalisti e la premiazione dei vincitori nelle diverse categorie.

Inserita nel programma c'è la consegna degli attestati di partecipazione al corso di greco di Calabria "To Grèko dikòmma" realizzato dal Comune di Roghudi insieme all'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" Bagaladi-San Lorenzo e all'Associazione "viaCalabria" nell'ambito del Protocollo d'Intesa "Grecanica 2.0" in programma da febbraio a maggio 2018 a Roghudi.

La serata conclusiva prevede anche la proiezione, come evento speciale fuori concorso, del film-documentario "Platespèmu Sc'essèna - Parlami di te" di Domenico Cuzzucoli, prodotto dall'Associazione ellenofona "Jalò tu Vua" e distribuito dall'Associazione "viaCalabria".

Anche la conclusione della serata finale sarà incentrata su musiche, danze e canti "a usu nostru".

Meteo

20°C

Reggio Calabria

Partly cloudy Humidity: 88%
Wind: S at 28.97 km/h
18°C / 22°C
17°C / 22°C
17°C / 20°C

Fotonotizie

Scarica la nostra app

grecanica app

QR Grecanica App

 

Grecanicahd

Sito di riferimento per tutti gli appassionati e gli amanti della lingua, della cultura e delle tradizioni dei Greci di Calabria. Notizie, eventi, avvenimenti, cenni storici e progetti di promozione e valorizzazione della Calabria greca. 

Contatti

Grecanica - Voci dalla Calabria greca
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC)

Tel.: + 39 329 425 1166
Email: info(at)grecanica.com
Fax: +39 0965 187 0172

Reggio Calabria - Italy
+39 0965 181 6215
info(at)grecanica.com
+39 329 425 1166