Tra Etnografia e Antropologia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nenie e canti religiosi delle genti di Calabria

Un intellettuale attento e acuto che studia e indaga il passato; un passato sempre più difficile da identificare, sempre più difficile da tramandare e da conoscere!

E’ questo un altro dei tanti aspetti della vita intellettuale e culturale di Rocco Giuseppe Tassone che nella sua costante attività di ricerca, con amore e pensosa devozione contraddistinto dalla fede e dall’umanità, è riuscito a raccogliere con l’intento di tramandare alle generazioni future, una enorme quantità di preghiere, nenie e canti religiosi che hanno caratterizzato un passato non molto lontano delle genti di Calabria.

E lo ha fatto attingendo dalle vive fonti, dalle genti di quella sua amata Calabria, da quelle vere “voci della memoria” che custodiscono gelosamente questo patrimonio indissolubilmente legato alla storia di un popolo; quello stesso popolo che ha cullato, cresciuto, umanizzato Rocco Giuseppe Tassone.

Un percorso storico, etnografico e antropologico compiuto dal nostro autore, che ripercorre con particolarità di dettaglio, la storia dei culti popolari calabresi, ricchi di tanta umanità, santità, fede e speranza.

Un figlio di questa terra che consacra la sua cultura a salvare la stessa cultura, attraverso principi universali quali l’umanità, la fede, la cristianità, la morale etico-religiosa.

Si tratta di frammenti di storia, memorie tramandate anche per via orale che meritano di essere salvate e custodite gelosamente dall’oblio dei secoli; dalle smodatezze della modernità.

Con questo lavoro certosino Rocco Giuseppe Tassone ha inteso omaggiare la sua gente di una carta di identità, di una carta di valori e lo ha fatto con la grande umiltà che lo contraddistingue da sempre.

Ha inteso così suggellare, in chiave etnografica e antropologica, la storia religiosa della nostra terra, delle nostre genti, lanciando, a mio avviso, un importante messaggio; un messaggio di fiducia nel futuro per le nuove generazioni, un futuro nuovo, diverso, migliore fatto di umanità e di dignità, la stessa e identica umanità che ha da sempre caratterizzato i calabresi.

Da questi studi ben risalta la radice culturale di noi calabresi ed è proprio da ciò che è possibile comprendere, con dignità e onore, cosa voglia dire oggi essere calabresi. Un passato fatto di antiche vestigia, di celebri personaggi, di tanti popoli che con il loro passaggio hanno lasciato le loro incancellabili tracce su di noi, sul nostro agire, sul nostro essere e sul nostro modo di essere.

Questa è quindi la vera cultura, la vera anima del popolo calabrese; la cultura della quale questa terra ne deve essere fiera.

Un lavoro di ricerca durato anni e che ancora continua, a evidenziare la necessità dello studioso Tassone, nella costante ricerca di se stesso e questa volta l’autore lo ha fatto sul profilo “sua-nostra” cultura di appartenenza sociale.

Tutti questi canti, queste preghiere hanno sì un grande valore agiografico, ma assumono anche allo stesso tempo la connotazione più viva e reale di un grande segreto che deve superare i confini del tempo e della memoria per giungere preservato a noi, nella maniera più integra possibile.

E in questo Rocco Giuseppe Tassone ci riesce perfettamente con il suo stile semplice, dinamico e sobrio intriso però di grande umiltà.

Una fonte preziosa che partendo proprio dall’unione dello studio etnografico e antropologico giunge a dare una visione unitaria della storia della Calabria e di tutti i calabresi.

 

spedire

Più votati

Grecanica Film Festival

Sradicati

La Chanson d'Aspremont

Fotonotizie

Scarica la nostra app

grecanica app

QR Grecanica App

 

Grecanicahd

Sito di riferimento per tutti gli appassionati e gli amanti della lingua, della cultura e delle tradizioni dei Greci di Calabria. Notizie, eventi, avvenimenti, cenni storici e progetti di promozione e valorizzazione della Calabria greca. 

Contatti

Grecanica - Voci dalla Calabria greca
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC)

Tel.: + 39 329 425 1166
Email: info(at)grecanica.com
Fax: +39 0965 187 0172

  • Reggio Calabria - Italy
  • +39 0965 181 6215
  • info(at)grecanica.com
  • +39 329 425 1166