Noi siamo con la grecia

Alt Full Image
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Insieme con fratellanza e amicizia

Ci siamo ritrovati insieme, abbiamo passato alcune ore di vera fratellanza e amicizia, abbiamo ascoltato parole e canti che trasmettono sensazioni di solidarietà, di rispetto e di accoglienza. Eravamo un gruppo di persone, composto da sindaci, amministratori e cittadini comuni che hanno il senso dell'amicizia nel sangue e una delegazione greca, capitanata dal Presidente della Provincia di Salonicco e composta da sindaci, da amministratori e da cittadini comuni.

Ci siamo ritrovati tutti insieme a Bova Marina un paese inserito nell’Area Grecanica della Provincia di Reggio Calabria, un lembo di terra della Calabria estrema dove la vita, le possibilità di crescita e la realizzazione dei sogni più elementari sono veramente difficili.

Ecco perché solo noi possiamo capire i problemi che da qualche anno stanno soffocando la Grecia e se la sofferenza che ci attanaglia il cuore è particolarmente grande il significato è sicuramente legato non solo e non tanto alla vicinanza geografica dei due paesi quanto alla vicinanza morale.

Non riusciamo a sopportare l’idea che i nostri fratelli, ai quali ci lega una storia lunga 3000 anni, soffrano e non riescano a superare una fase di crisi che il mondo ha buttato loro addosso e non accenna a lasciare la presa.

Il nostro cuore soffre con loro e la nostra mente condivide la passione e l’amore con cui i nostri fratelli affrontano e combattono una situazione molto complicata nella speranza che presto riescano a lasciarsi dietro le spalle questo difficile momento e tornare a essere la Grecia che tutti noi conosciamo dove poesia, filosofia, democrazia e amore per gli altri convivono e rappresentano l’essenza del paese e la linfa che alimenta da sempre la sua storia millenaria.

Grecanicahd

Sito di riferimento per tutti gli appassionati e gli amanti della lingua, della cultura e delle tradizioni dei Greci di Calabria. Notizie, eventi, avvenimenti, cenni storici e progetti di promozione e valorizzazione della Calabria greca. 

Contatti

Grecanica - Voci dalla Calabria greca
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC)

Tel.: + 39 329 425 1166
Email: info(at)grecanica.com
Fax: +39 0965 187 0172

  • Reggio Calabria - Italy
  • +39 0965 181 6215
  • info(at)grecanica.com
  • +39 329 425 1166