Un saluto a uno degli ultimi Greci di Calabria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggi il nostro caro amico Agostino, ci lascia

 

L’amico fraterno che ci ha accompagnato per decine di anni e che è stato per i Greci di Calabria il precursore, il portatore e forse il promotore più illustre di una lingua e di una cultura che senza di lui e di pochi come lui sarebbe già scomparsa da tempo, abbandona la sua vita terrena per trasferirsi in cielo da dove ci accompagnerà e ci guiderà con la stessa passione, con lo stesso amore e con la stessa umiltà che lo ha contraddistinto e che non lo ha mai abbandonato durante il corso della sua vita.

Tutti gli appassionati e tutti gli studiosi di questa cultura rimangono orfani di un immenso patrimonio storico e culturale e si stringono attorno ai suoi familiari condividendone il dolore e il distacco.

Le sue poesie e le sue canzoni ci hanno permesso di conoscerlo e di amarlo, ci hanno svelato i suoi più nascosti pensieri e le sue più sane passioni.

Oltre che conoscere e amare Agostino i suoi scritti ci hanno permesso di capire e di valorizzare un mondo che per decenni è stato dimenticato, contrastato, abbandonato e che grazie al suo impegno e alla sua passione è riuscito a rinascere diventando motivo di orgoglio e di identità per lui, per noi, per tutti quelli che lo hanno apprezzato e paradossalmente anche per tutti coloro che nel passato questo mondo lo avevano contrastato e deriso.

Se oggi i Greci di Calabria sono fieri e orgogliosi di appartenere a questo mondo lo devono soprattutto a lui e a pochi altri che come lui hanno lottato contro tutto e contro tutti per far crescere e per far diventare propria una cultura e una lingua sconosciuta, complicata e in alcuni casi disprezzata.

Era diventato il nostro punto di riferimento per qualsiasi tipo di ricerca che avesse per oggetto l'Area Grecanica e il nostro ospite privilegiato in qualsiasi rappresentazione, convegno, mostra o altri tipi di eventi che trattassero argomenti e condividessero passioni e sentimenti dei Greci di Calabria.

E lui c'era sempre, mai ha rinunciato a incontrare amici e amanti di questa cultura, non ha mai negato la sua presenza ai numerosi gruppi di Greci che in qualsiasi momento dell'anno dalla loro patria sbarcavano nelle nostre zone già consapevoli e ansiosi di sentirlo parlare in grecanico e recitare le sue poesie.

Nessuna festa, nessuna cena, nessuna presentazione di libri o di prodotti editoriali è stata fatta senza che lui facesse il suo intervento, senza che lui recitasse una o anche più di una delle sue poesie, senza che lui cantasse una o anche più di una delle sue canzoni, senza che lui si esibisse e si scatenasse in un coinvolgente e trascinante ballo all'"usu nostru".

Ce l'aveva nel sangue la musica tradizionale, era proprio appassionato della sua vita passata, non riusciva a dimenticare la sua mamma, la sua amata moglie che lo ha lasciato troppo presto, i suoi figli e il suo paese di origine, Chorìo di Roghùdi, che ce lo rappresentava in ogni suo scritto e in ogni suo intervento, spesso con le lacrime agli occhi per la commozione e per il dolore.

Oggi tutti noi piangiamo la sua partenza e con le lacrime agli occhi ringraziamo Dio che ci ha permesso di conoscerlo.

Saremo tutti presenti ai funerali che si terranno lunedì 08/02/2015 alle ore 15:00 a Bova - Chiesa di San Leo.

La salma arriverà direttamente in chiesa.

Ciao Agostino

Mèga Àthropo estè ce mèga Ànghelo àvri ce ja pànda.

Fotonotizie

Scarica la nostra app

grecanica app

QR Grecanica App

 

Grecanicahd

Sito di riferimento per tutti gli appassionati e gli amanti della lingua, della cultura e delle tradizioni dei Greci di Calabria. Notizie, eventi, avvenimenti, cenni storici e progetti di promozione e valorizzazione della Calabria greca. 

Contatti

Grecanica - Voci dalla Calabria greca
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC)

Tel.: + 39 329 425 1166
Email: info(at)grecanica.com
Fax: +39 0965 187 0172

Reggio Calabria - Italy
+39 0965 181 6215
info(at)grecanica.com
+39 329 425 1166